Il corso di formazione si rivolge ai lavoratori che sono stati designati a far parte della squadra antincendio per aziende classificate come attività a rischio incendio.
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso corsi specifici ed i contenuti devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato). L’obiettivo è di Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli addetti antincendio secondo autorevoli fonti dei VV.F. ed in attesa del nuovo Decreto, è opportuno avvenga con cadenza triennale.